Scopri SMA - N. 8

In questa pagina

Risorse online per leggere, giocare, esplorare

Filmati, letture, giochi e foto per avventurarsi nel grande giacimento di beni culturali del Sistema Museale di Ateneo.

Scopri anche tutte le altre uscite: I  |  II  |  III  |  IV  |  V  |  VI  |  VII  |  VIII  |  IX  |  X  |  XI  |  XII

Filmati

Documentari e pillole video sul Sistema Museale. Ricerca "filmata", collezioni in movimento e progetti speciali.

La raccolta completa e il video della settimana:

Zoologi e Speleologi insieme per i pipistrelli (2016, YouTube, 3'25'')
Servizio per la televisione italiana per conoscere i pipistrelli, con Paolo Agnelli - zoologo e curatore del Museo 'La Specola'. Estratto dalla puntata del 27 maggio 2016 di "Cronache Animali" (Rai Due), di Maria Grazia Sozzi in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze, la Federazione Speleologica Toscana e le Miniere del Pavone.

Letture

Saggi monografici e altri consigli di lettura.

La selezione SMA della settimana è dedicata alla collezione di pietre lavorate, in maggioranza di origine medicea. Fanno parte di questa raccolta le coppe di Lorenzo il Magnifico, quelle di Francesco I, di Ferdinando I e di Cosimo I, insieme a manufatti realizzati in tutto il mondo. Il saggio di Luciana Fantoni e Luisa Poggi è tratto da "Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze : Le collezioni mineralogiche e litologiche" (ed. Firenze University Press, 2012).

Il secondo consiglio di lettura è un saggio a cura di Paolo Agnelli, Laura Ducci e Giacomo Maltagliati pubblicato nella serie "Museologia Scientifica" dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (numero 11/2014).
BAT BOX: Un pipistrello per amico, un progetto nazionale di divulgazione e di ricerca partecipativa del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Reperti, collezioni, luoghi. La selezione della settimana:

Elephas maximus Linnaeus, 1758. (Museo 'La Specola', Salone degli scheletri — foto di Saulo Bambi).

L'esemplare nacque nell'odierno Sri Lanka e fu portato in Europa dagli Olandesi: Rembrandt lo raffigurò in vita attorno al 1637.

Giochi

Attività per i bambini e le loro famiglie.

Il gioco on-line della settimana è Caccia al tesoro: natura

I giochi da sfogliare e scaricare per bambini e bambini dai 3 ai 6 annidai 7 ai 10 anni.

03.09.2021