MENU

INNOVA.BIO.ORT

Bioreattore innovativo per la produzione di un biostimolante ottenuto da vermicompost di scarti orticoli

 

Il progetto

INNOVA.BIO.ORT nasce dalla volontà di alcune aziende agricole, operanti nel settore orticolo, di creare un sistema semplice, economico e replicabile per la produzione, in completa autonomia, di un compost con elevate e specifiche proprietà con effetti benefici sia sulla fertilità del suolo sia sul valore nutraceutico degli alimenti ottenuti.

Due aziende, Azienda Agricola Ortobiattivo (capofila del progetto) e Azienda Agricola Colzi Paolo,  sono da anni in contatto con l’Università di Firenze e in particolare con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie (DAGRI) con l’Orto botanico del Sistema Museale di Ateneo e con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC). Da questa cooperazione interdisciplinare nasce un gruppo di cinque partner, con ruoli differenti e ben definiti sia nelle attività che nelle competenze.

 

Obiettivi in breve

  1. Messa a punto, con costi ridotti per le aziende agricole, di un bioreattore innovativo che permetta la produzione di vermicompost, solido e liquido, a partire da scarti orticoli;
  2. Introduzione del bioreattore innovativo in due aziende agricole toscane;
  3. Definizione di un protocollo d’uso del compost, che funga da guida pratica per gli orticoltori che applicano questo processo di produzione innovativo;
  4. Quantificazione, attraverso analisi biochimiche, del miglioramento dei parametri di interesse nutrizionale;
  5. Valutazione statistica dei dati raccolti per verificare il miglioramento della resa, della qualità e dell’effetto benefico degli ortaggi prodotti con l’utilizzo del compost innovativo.

 

Divulgazione

La divulgazione dei risultati della ricerca è affidata all’Orto botanico, attraverso pubblicazioni, eventi, visite in azienda e incontri online, accessibili oltre che ai professionisti del settore, anche ad hobbisti e pubblico generico, in base alla disponibilità di ogni specifico evento.

A supporto degli incontri verranno messi a disposizione materiali informativi, sia cartacei che digitali, scaricabili dal sito e disponibili per tutti.

 

Per maggiori informazioni e per conoscere le date di tutti gli eventi:
sito web del progetto | email a adele.caminiti(AT)unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

02.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni