Il progetto
INNOVA.BIO.ORT nasce dalla volontà di alcune aziende agricole, operanti nel settore orticolo, di creare un sistema semplice, economico e replicabile per la produzione, in completa autonomia, di un compost con elevate e specifiche proprietà con effetti benefici sia sulla fertilità del suolo sia sul valore nutraceutico degli alimenti ottenuti.
Due aziende, Azienda Agricola Ortobiattivo (capofila del progetto) e Azienda Agricola Colzi Paolo, sono da anni in contatto con l’Università di Firenze e in particolare con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie (DAGRI) con l’Orto botanico del Sistema Museale di Ateneo e con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC). Da questa cooperazione interdisciplinare nasce un gruppo di cinque partner, con ruoli differenti e ben definiti sia nelle attività che nelle competenze.
Obiettivi in breve
Divulgazione
La divulgazione dei risultati della ricerca è affidata all’Orto botanico, attraverso pubblicazioni, eventi, visite in azienda e incontri online, accessibili oltre che ai professionisti del settore, anche ad hobbisti e pubblico generico, in base alla disponibilità di ogni specifico evento.
A supporto degli incontri verranno messi a disposizione materiali informativi, sia cartacei che digitali, scaricabili dal sito e disponibili per tutti.
Per maggiori informazioni e per conoscere le date di tutti gli eventi:
sito web del progetto | email a adele.caminiti(AT)unifi.it
Ultimo aggiornamento
02.05.2024