MENU

L'ingegno multiforme di Raffaello Foresi

Al via le celebrazioni a 200 anni dalla nascita

foresi_200_anniNel 2020 cade il bicentenario della nascita di Raffaello Foresi, uomo di cultura elbano dell'Ottocento a cui il Museo di Storia Naturale deve una preziosa raccolta di circa 2.500 esemplari di minerali dell'Isola d'Elba.

Da un'iniziativa del Comune di Portoferraio e con la collaborazione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, nasce così "RF200 – l'ingegno multiforme di Raffaello Foresi a 200 anni dalla nascita".

Le prime celebrazioni in calendario sono partite con una serie di videoconferenze, organizzate dal Parco dell'Arcipelago Toscano. Sono seguite iniziative durante tutta l'estate nei luoghi dell'Isola d'Elba più significativi per Raffaello.

Il 6 novembre, a 200 anni esatti dalla nascita di Raffaello, sarà inoltre apposta una targa commemorativa a Portoferraio.

Nel mese di dicembre le iniziative si sposteranno a Firenze, con un convegno di esperti sulla Geologia dell'Arcipelago Toscano e un'esposizione di reperti mineralogici e paletnologici presso il Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze.
Nella primavera 2021 l'esposizione si trasferirà a Portoferraio, presso la Palazzina dei Mulini, e a Pianosa, presso il Museo delle Scienze.

I reperti che saranno in mostra fanno oggi parte delle collezioni del Sistema Museale di Ateneo. I reperti dell'Isola d'Elba furono riuniti nel 1914 nella collezione elbana con l’accorpamento di tre diverse raccolte, tra cui proprio la raccolta Foresi.

12 Giugno 2020 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni