A Villa La Quiete seminario sulla gestione dei giardini medicei

Lunedì 23 ottobre, 14.30-18

Villa La Quiete
Via di Boldrone 2, Firenze.

Ingresso gratuito

Lunedì 23 ottobre si terrà un seminario tematico dedicato alla gestione della componente paesaggistica nei giardini medicei.
L'obiettivo è quello di promuovere una riflessione culturale e operativa sul tema della gestione del giardino storico, con particolare riferimento al contesto patrimoniale mediceo.

Saluti introduttivi

Lucilla Conigliello, Direttrice Tecnica Sistema Museale di Ateneo

Inge Iacoviello, Architetto responsabile ufficiale del procedimento

Raffaele Niccoli Vallesi, Responsabile di sede per Villa La Quiete

Introduzione a cura di Giorgio Galletti, Master in Progettazione Paesaggistica, DIDA, Università di Firenze

Relazioni di

Bianca Maria Landi, Coordinatrice giardino di Boboli, Galleria degli Uffizi

Marco Mozzo, Direttore giardini di Castello e Petraia

Andrea Bellandi, Responsabile Ufficio Parchi e Giardini Direzione Regionale Musei Toscana

Paolo Grossoni, già Università di Firenze, Società Botanica Italiana, Accademia dei Georgofili

Matteo Vannella, Città Metropolitana di Firenze, Parco Mediceo di Pratolino

Rapporteuse Catherine Goodrich, Assegnista DIDA, Università degli Studi di Firenze

Conclusioni a cura di Tessa Matteini, DIDA, Università di Firenze

Il seminario è organizzato in collaborazione con il Dipartimento DIDA nell'ambito delle attività di valorizzazione legate al progetto di restauro del giardino settecentesco dell'Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de' Medici, finanziato grazie a fondi PNRR.

18 Ottobre 2023 (Archiviata)