MENU

Villa La Quiete, la performance 'Intuito. Come l’acqua alla terra'

Villa La Quiete, la performance 'Intuito. Come l’acqua alla terra'

Giovedì 23 novembre, ore 18

Villa La Quiete, Via di Boldrone, 2 – Firenze
Ingresso gratuito senza prenotazione

 

Intuito. Come l’Acqua alla Terra
Performance letteraria e musicale

con Letizia Fuochi, cantautrice e Margherita Loy, scrittrice

 

Introducono Cristina Manetti, Regione Toscana – Toscana delle Donne

Stefania Costa, Associazione La Nottola di Minerva

Lucilla Conigliello, Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze

 

Per l’occasione, al termine dell’evento, è prevista una visita nella dimora dell’Elettrice Palatina.

 

Villa La Quiete ospita il secondo appuntamento della rassegna Animae Loci. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima, rassegna regionale e nazionale di promozione della cultura e del libro, curata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei luoghi dell’anima nell’ambito del progetto speciale La Toscana delle Donne, in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio e con il sostegno della Regione Toscana.

 

La performance letteraria, storica e artistica vede la presenza di donne e eccellenze con l’obiettivo di raccontare il contemporaneo, ma con uno sguardo al passato partendo dall’eredità artistica di Anna Maria Luisa de’ Medici.

Tre parole chiave, Creatività, Intuito, Libertà, per raccontare le qualità di tre luoghi dell’anima, riscoprendo in chiave inedita ricchezze e bellezze del territorio per rivitalizzare il dibattito culturale con diversi linguaggi espressivi.

 

Margherita Loy è autrice di vari libri per bambini e dei romanzi “Una storia ungherese” e “La dinastia dei dolori”, entrambi pubblicati da Edizioni di Atlantide.

Letizia Fuochi. Nipote di Tina Allori, storica voce della RAI degli anni Cinquanta, Letizia che studia canto e chitarra dall’età di nove anni. Nel 1998 avviene l’incontro che segnerà la sua strada, quello con Fabrizio de André. I libri, lo studio della storia contemporanea, il mestiere di libraia per undici anni, la letteratura e la poesia del Novecento, la convincono sempre di più a cercare nella forza comunicativa, espressiva ed emozionale del teatro canzone la sua principale attività ed ispirazione.

 

La Nottola di Minerva

07 Novembre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni