MENU

Museo di Antropologia, riallestimento e incontro ricordando Fosco Maraini

Museo di Antropologia, riallestimento e incontro ricordando Fosco Maraini

A 20 anni dalla morte di Fosco Maraini, etnologo, naturalista, viaggiatore, fotografo e scrittore, il Museo di Antropologia e Etnologia ha curato il riallestimento della sala che ospita la collezione di oggetti degli Ainu di Hokkaido, donata dallo studioso al museo nel 1948.

Il riallestimento prevede l'inserimento di reperti mai esposti e una nuova illuminazione all’interno delle vetrine con l'obiettivo di conferire maggiore risalto a tutti gli oggetti esposti.

 

martedì 18 giugno 2024, dalle ore 16:30
Museo di Antropologia e Etnologia
Ingresso gratuito senza necessità di prenotazione

 

La sala 5 riallestita verrà presentata alle ore 16:30 dalla Rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci. A seguire, l’aula 1 ospiterà un incontro nel quale si alterneranno le voci della moglie di Fosco Maraini, Mieko Namiki, dello storico Franco Cardini e della curatrice del Museo Maria Gloria Roselli.

 

L’evento, inserito nelle celebrazioni del Centenario di Ateneo e aperto a tutti, intende sottolineare il profondo legame di Fosco Maraini con la città di Firenze e con la sua Università, di cui fu prima studente di Scienze Naturali e Antropologiche e, in seguito, docente di lingua e letteratura giapponese per più di un decennio.

31 Maggio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni