International Museum Day 2024

Il 18 maggio si festeggia l’International Museum Day, promosso dall’International Council of Museums (ICOM). Il tema di quest’anno è Museums for Education and Research, per evidenziare il ruolo centrale dei musei nel fornire un’esperienza educativa olistica e portare un contributo verso un mondo più consapevole, sostenibile e inclusivo.

SMA aderisce a questa iniziativa venerdì 17 maggio dalle 17 alle 20.

Con i musei di Geologia e Paleontologia, Antropologia e Etnologia e l’Orto botanico eccezionalmente aperti fino alle ore 20, con ingresso gratuito dalle ore 17 alle ore 19.15 e con il pubblico che avrà, inoltre, la possibilità di incontrare curatrici e curatori e di partecipare a numerose attività con giovani ricercatrici, ricercatori, studentesse e studenti dell'Ateneo.

Tutte le attività sono gratuite

Museo di Antropologia e Etnologia

Una mappa per le mie emozioni, ore 17.15 e 18.30 | Per bambini 8-11 anni

Laboratorio ludico-educativo sulle emozioni a cura delle studentesse del Dipartimento FORLIPSI coordinate da Annalaura Nocentini. I musei non sono solo contenitori del nostro patrimonio culturale, ma sono anche luoghi di incontro dove i bambini possono fare esperienze in ambienti protetti e partire per un viaggio verso i luoghi della loro interiorità e della relazione con gli altri.

Museo di Geologia e Paleontologia

Chiedimi Pregúnteme Ask me, ore 17-20 | Ingresso senza necessità di prenotazione

Studenti italiani e internazionali del Dipartimento DST coinvolgeranno il pubblico nella ricerca di risposte a domande curiose e soluzioni a enigmi riguardanti i reperti più significativi delle collezioni. Il dialogo potrà tenersi in italiano, inglese o spagnolo.

Io non rischio, ore 17-20 | Ingresso senza necessità di prenotazione

I volontari della campagna “IO NON RISCHIO” saranno presenti con uno stand informativo sui rischi ambientali e le buone pratiche di protezione civile e con il laboratorio "Impariamo insieme a costruire gli isolatori sismici" ideato da Gloria Terenzi (Dipartimento DICEA). Il laboratorio è rivolto a cittadini di tutte le età, compresi i bambini che potranno divertirsi a costruire gli isolatori sismici con pasta modellabile e cartoncini.

Orto botanico

Le farfalle con altri occhi, ore 17 | Per tutti dai 10 anni in su

All’interno dell’Orto botanico di Firenze è stato recentemente inaugurato il primo transetto urbano per il monitoraggio degli insetti, corredato da pannelli illustrativi sugli impollinatori. Durante questa attività, verrà mostrato a bambini, ragazzi e adulti come si percorre un transetto al fine di monitorare le farfalle urbane.
Prenotazione necessaria

Belle da morire ... O forse no?, ore18-19 | Per tutti dai 6 anni in su, senza necessità di prenotazione

Bambini, ragazzi e adulti potranno votare, secondo il loro personale gusto estetico, quattro delle cinque farfalle endemiche italiane a loro mostrate. Ogni specie di farfalla è rappresentata in cinque modi diversi, ovvero su fiori di colori e forme diverse, su una roccia o senza sfondo. Ogni persona potrà esprimere un solo voto per ogni specie.

Le due attività per bambini e adulti sono a cura delle studentesse e degli studenti dei Dipartimenti DILEF, BIO e FORLIPSI coordinate/i da Claudia Bruschini.

La Specola

Frutti e ortaggi alla corte dei Medici: i dipinti di Bartolomeo Bimbi a La Specola, ore 17

Secondo incontro del ciclo di conferenze con visita guidata tematica Opere e Restauri a La Specola.

18 Aprile 2024