MENU

Sinalunga, SMA partecipa all’iniziativa 'La Balena ManifestA'

Sinalunga, SMA partecipa all’iniziativa 'La Balena ManifestA'

Dall’8 al 15 febbraio 2026, in occasione della Giornata Mondiale delle Balene, il paesaggio urbano di Sinalunga (Siena) cambierà volto per ospitare l’iniziativa La Balena ManifestA.

Il progetto, ideato dall’associazione Balena n°5 nell’ambito del bando Toscanaincontemporanea 2025, promosso da Regione Toscana e Giovani Sì, ha coinvolto la comunità di Sinalunga insieme a giovani artisti toscani under 35 per reinterpretare visivamente il fossile di balena del Pliocene, ritrovato nel territorio nel 2011.

La cittadina si trasformerà in una sorta di museo diffuso, con i manifesti artistici dei partecipanti distribuiti nelle strade, sulle facciate delle case, nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela del mare e sull’ambiente.

 

Finissage della manifestazione alla presenza degli artisti

Domenica 15 febbraio, ore 17.30

Notorius Cinema, via Natalia Ginzburg, Sinalunga (SI)

 

Il progetto ha coinvolto, insiema al Sistema Museale dell'Università di Firenze: l’Accademia di Belle Arti di Firenze; il Comune di Sinalunga; Unicoop, Sezione Soci Valdichiana Senese; Notorious Cinemas, Tipografia Rossi di Sinalunga, Fuorisede di Lucca; Sinalunga, CSRE Edizioni di Pistoia.

 

05 Febbraio 2026

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni