Che cos'è Balena ManifestA? È una iniziativa rivolta ai giovani artisti under 35 attivi o residenti in Toscana e alla comunità di Sinalunga: è un invito a reinterpretare con l'arte lo scheletro fossile di misticete rinvenuto nel 2011 nel centro dell’abitato di Sinalunga durante i lavori di costruzione di un edificio scolastico.
Il concorso vuole sensibilizzare la comunità e le istituzioni sull'importanza di questo patrimonio, suscitando un rinnovato interesse verso la sua conservazione e valorizzazione attraverso l’arte contemporanea. I partecipanti sono chiamati a interpretare e reinventare in senso metaforico la Balena di Sinalunga, trasformandola in un manifesto culturale contemporaneo, un poster per la tutela del mare e del territorio: un reperto archeologico come simbolo attivo di riflessione collettiva e comunitaria, nonché come simbolo evocativo dell’antica connessione tra Sinalunga e il mare
I manifesti, dopo la selezione da parte del comitato di valutazione, verranno esposti per le strade di Sinalunga. La mostra principale dei meritevoli si terrà all'interno del Notorious Cinemas di Sinalunga.
Il progetto è ideato dall'Associazione Balena n°5 di Sinalunga ed è stato selezionato per il Bando ToscanaInContemporanea 2025 della Regione Toscana e GiovaniSì, dedicato a progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività contemporanea.
Il Museo di Geologia e Paleontologia di Firenze partecipa al progetto, anche attraverso la presenza di un suo referente nel comitato di valutazione delle proposte.
Tutte le informazioni e i bandi per partecipare nel sito dell'Associazione Balena n° 5:
Bando cittadini di Sinalunga (0-99 anni)