MENU

Indagini sulle specie alloctone: le invasioni biologiche

Esemplari viventi di Corbicula

(Esemplari viventi di Corbicula spp)

Il fenomeno

Tra i fattori che determinano la riduzione della biodiversità sulla Terra, le invasioni biologiche sono seconde solo alla distruzione degli habitat. Le specie alloctone, comunemente definite "aliene", sono specie animali e vegetali, consapevolmente o inconsapevolmente introdotte dall'uomo in aree dove non erano presenti. La loro introduzione causa enormi danni all'ambiente e all'economia umana. Il fenomeno è antico, ma con la globalizzazione si è registrata una crescita esponenziale delle introduzioni di entità non indigene.

I progetti e i contributi del Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale è da decenni all'avanguardia negli studi sulle invasioni biologiche, attraverso numerosi progetti sulle più importanti e diffuse "specie peste", ovvero quelle che hanno gli impatti più disastrosi sul territorio. I risultati dei progetti sono editi in pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Gli ultimi studi hanno riguardato molluschi d'acqua dolce gasteropodi (Sinotaia quadrata) e bivalvi (Corbicula spp), da pochi anni introdotti in Toscana.
I progetti su queste specie sono stati effettuati dal Museo di Storia Naturale, in qualità di capofila, e coordinati dal curatore delle collezioni malacologiche Simone Cianfanelli con i collaboratori Marco Bodon e Gianluca Stasolla; hanno partecipato ai progetti il Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, il Museu Blau di Barcelona e alcune Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA).

Vedi anche: Il fiume Arno e la crisi delle specie autoctone

Pubblicazioni

Bodon M., Lopez-Soriano J., Quinonero-Salgado S., Nardi G., Niero I., Cianfanelli S., Dal Mas A., Elvio F., Baldessin F., Turco F., Ercolini P., N. Baldaccini G., Costa S.: Unravelling the complexity of Corbicula clams invasion in Italy (Bivalvia: Cyrenidae). Bollettino Malacologico 56, fascicolo 2 del 2020, pagine 127-171. Abstract dalla Società Italiana di Malacologia, con accesso alla risorsa completa a pagamento.

Cianfanelli S., Stasolla G., Inghilesi A. F., Tricarico E., Goti E., Strangi A., Bodon M.: First European record of Sinotaia quadrata (Benson, 1842), an alien invasive freshwater species: accidental or voluntary introduction? (Caenogastropoda: Viviparidae). Bollettino Malacologico 53, fascicolo 2 del 2017, pagine 150-160. Abstract dalla Società Italiana di Malacologia, con accesso alla risorsa completa a pagamento.

Referente SMA: Simone Cianfanelli

Ultimo aggiornamento

03.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni