MENU

Antropologia, LibertÀrte, in mostra la produzione artistica dei detenuti di Sollicciano

Antropologia, LibertÀrte, in mostra la produzione artistica dei detenuti di Sollicciano

Il Sistema Museale di Ateneo organizza la mostra LibertÀrte – Oltre le sbarre. Oggetti e racconti dal carcere di Sollicciano con i materiali prodotti all’interno dell’istituto di detenzione,  in collaborazione con la scuola CPIA1 di Firenze, la rete Musei Welcome Firenze e la Società Italiana di Antropologia e Etnologia. 

 

19 giugno – 10 ottobre

Museo di Antropologia e Etnologia

 

Inaugurazione

Giovedì 19 giugno, ore 16.30 | ingresso libero 

Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12 - Aula 1, piano terra

 

La mostra, curata da Maria Gloria Roselli, nasce dalla volontà di offrire al pubblico dei visitatori, tra cui studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza nuova dal punto di vista emotivo e didattico perché focalizzata su alcuni aspetti della vita dentro il carcere.

I detenuti, che hanno partecipato alla progettazione dell’esposizione e alle iniziative correlate, sono, comunque, i veri protagonisti che hanno scelto, insieme agli operatori del Museo, come rappresentare la propria esperienza.

La mostra, che propone un percorso di interazione tra i detenuti e il mondo esterno, in un’ottica di sensibilizzazione del pubblico verso questa tematica, è il punto d’arrivo di un progetto che ha coinvolto parte del personale del Museo e alcuni alunni detenuti per qualche mese, attraverso un’attività di laboratorio volta alla selezione degli oggetti prodotti per necessità, svago o creatività, senza trascurare il processo di formazione tecnica che ha visto la redazione della lista di oggetti, la loro catalogazione e la produzione di didascalie.

 

 

 

 

 

 

21 Maggio 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni