Voci dal chiostro. La scrittura delle donne negli antichi conventi

Tra le iniziative del Sistema Museale di Ateneo per il Festival L'eredità delle donne, la conferenza Voci dal chiostro nella dimora storica Villa La Quiete (via di Boldrone 2 - Firenze).

Attraverso le letture, condotte dall’attrice Stefania Stefanin - attrice e regista di Binario di Scambio, Compagnia Teatrale dell’Ateneo di Firenze - di brani scritti da alcune importanti figure di donne vissute in vari contesti conventuali, si illustra la vita quotidiana e la spiritualità di religiose che, mantenendo un attivo e partecipe rapporto con il mondo esterno, affidarono alle carte una traccia duratura della loro esistenza e del loro pensiero, insieme alla memoria delle comunità in cui vissero.

La partecipazione è gratuita.

22 ottobre 2022, il programma

9:00-9:45 | La vita quotidiana delle Signore Montalve attraverso i loro Libri di Ricordanze
Donatella Pegazzano, Università di Firenze

9:45-10:30 | Da una lettera di Suor Gesualda (Adelaide Sardi, 1879-1930)
Donatella Lippi, Università di Firenze

10:30-11:15 | “Lievemente passavo caldi e geli / Contento nei pensieri contemplativi … L’eremo di Gamogna e la Fraternità di Gerusalemme”
Suor Maria Paola, Eremo di Gamogna

11:15-12:00 | Scrivere in convento: visioni, lettere biografie. (Dai Ratti di Caterina de’ Ricci alle Opere di Maria Maddalena de’ Pazzi)
Anna Scattigno, Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”

12:00-13:15 | I Sermoni delle monache: da Umiltà da Faenza a Domenica da Paradiso
Isabella Gagliardi, Università di Firenze

15:00-15:45 | Figlie nipoti, sorelle e cognate: l'altra faccia delle suore nel carteggio Strozzi Alamanni
Tania Mio Bertolo
Rita Romanelli, Archivi storici delle famiglie

15:45-16:30 | La più gran donna del presente secolo”. Felice Zacchia Rondinini, suor Francesca Farnese e la costruzione del monastero della Santissima Concezione ai Monti a Roma
Cristiano Giometti, Università di Firenze

16:30-17:45 | Istruire, curare e decorare: gli usi di alcuni testi di Eleonora Ramirez Montalvo
Raffaele Niccoli Vallesi, Sistema Museale dell’Università di Firenze

Locandina

Il programma è il risultato della collaborazione tra il Sistema Museale dell’Università di Firenze, l’Associazione culturale “Archivi storici delle famiglie” e l’Associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi” e l’Associazione Binario di Scambio-Compagnia Teatrale dell’Ateneo di Firenze.

Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci. L’Eredità delle Donne è un progetto pensato per restituire luce al ruolo avuto, non sempre riconosciuto, nei secoli dalle donne nel progresso dell’umanità: scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere.

14.10.2022