Il progetto
OBA.NUTRA.FOOD ha messo a punto un modello produttivo replicabile per la produzione sostenibile di ortaggi ad elevato valore nutraceutico a partire dal sistema di coltivazione “Ortobioattivo”. Questo metodo di coltivazione non convenzionale bandisce l’utilizzo di input chimici e mira al mantenimento della sostanza organica e della biodiversità microbica del suolo.
Il progetto è stato finanziato nell'ambito del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura - Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Toscana, bando relativo al Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi PEI-AGRI.
Attività e prodotti
Nell’ambito del progetto, da aprile 2021 ad aprile 2022 l’Orto botanico ha curato le attività di disseminazione, consistenti in:
Nell’ambito del progetto sono stati inoltre prodotti:
Le attività di disseminazione curate dall’Orto botanico si sono articolate in due sottomisure (1.2 - Presentazioni pubbliche e Incontri tematici e 1.3 - visite aziendali) e hanno coinvolto complessivamente oltre 80 aziende agricole del territorio regionale toscano e più di 600 partecipanti tra hobbisti, appassionati e pubblico generico.
Documentazione
Referente SMA: Giulia Torta
Ultimo aggiornamento
02.05.2024