MENU

Il Museo si racconta

Incontri con le curatrici e i curatori del Museo di Antropologia e Etnologia

Il Museo si racconta

Dal 2 al 30 novembre il Museo di Antropologia e Etnologia promuove l'incontro tra il pubblico e le curatrici e curatori per condividere quel bagaglio di conoscenze maturate in anni di frequentazione delle collezioni museali riguardo alcune delle tematiche più rilevanti per la vita di ogni cultura umana: la spiritualità, il rapporto con i propri cari morti e con gli antenati, l'arte e i significati del far parte di una comunità, l'esplorazione e il desiderio di conoscere ciò che vi è di ignoto e ancora da scoprire.

 

ogni martedì di novembre | ore 15.45-16.45
Museo di Antropologia e Etnologia
Palazzo Nonfinito
via del Proconsolo 12, Firenze

 

Per partecipare agli incontri è richiesto il biglietto d'ingresso al Museo. Necessaria la Certificazione verde COVID-19.
Prenotazione consigliata.

 

Locandina

 

Il calendario di incontri

 

2 novembre con Monica Zavattaro, Giulia Dionisio e Maria Gloria Roselli
Anime in Viaggio: oggetti, rituali e credenze sulla vita ultraterrena nelle culture del mondo

Miti, leggende, tradizioni: ogni mondo e ogni popolo ha le sue e il rapporto con la fine della vita è spesso sentito come momento di passaggio e rigenerazione, mediato attraverso rituali, cerimonie e oggetti che accompagnano l’addio a una persona cara e ne evocano la memoria all’interno delle comunità.

 

9 novembre con Giulia Dionisio e Francesca Bigoni
Mondi spirituali tra passato e presente. Corredi funerari precolombiani e pratiche sciamaniche nelle collezioni del Sud-America

Dal Perù Antico all’Amazzonia attualmente sotto minaccia: attraverso gli oggetti raccolti durante quattro secoli di collezionismo un incontro alla scoperta della ricchezza culturale dei popoli nativi del Sud America e del loro importante ruolo oggi.

 

16 novembre con Maria Gloria Roselli
Orsi e Sciamani. Culti e tradizioni dei popoli artici

Nelle culture artiche e subartiche l’orso è un animale sacro, a cui sono dedicati pantomime e rituali. Lo sciamanesimo è l’espressione di un modo di vivere e di sentire la natura, diffuso nelle società politeiste. Qual è il legame tra sciamanesimo e culto dell’orso? Lo scopriremo insieme in un viaggio attraverso le sale del museo.

 

23 novembre con Monica Zavattaro
Africa: etnografia e colonialismo

Durante il XIX secolo le ricerche etnografiche italiane si dedicarono principalmente allo studio di popolazioni dell’Asia e delle Americhe. È nel periodo dell'espansione coloniale italiana – dalla fine dell’800 fino all’inizio della seconda guerra mondiale – che l’etnografia si rivolse verso l’Africa e diventò uno strumento delle politiche coloniali.

 

30 novembre con Francesca Bigoni e Fabio Di Vincenzo
Frammenti di Umanità. Elio Modigliani e le Indie Olandesi

Frammenti di Umanità. Elio Modigliani e le Indie Olandesi.

Nel 1886 all’età di soli 26 Elio Modigliani partì per le regioni largamente inesplorate dell’arcipelago Indo-malese. Terre misteriose abitate da uomini fieri come i Batak impegnati in una coraggiosa resistenza contro le truppe coloniali olandesi. Modigliani li incontrò e ne descrisse la vita nei suoi dettagliatissimi resoconti di viaggio riportando in patria una straordinaria collezione di oggetti d’uso quotidiano e cerimoniali vanto del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze.

Promemoria per calendari

Google | Outlook.com | Yahoo | file iCalendar

26 Ottobre 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni