MENU

Festa della Toscana, il museo per tutti

Festa della Toscana, il museo per tutti

Il 30 novembre si celebra la Festa della Toscana per ricordare l’abolizione della pena capitale voluta dal Granduca Pietro Leopoldo, già fondatore del nostro Museo di Storia Naturale, e per diffondere riflessioni sui diritti dell’uomo, sulla pace, sull’identità e la storia dei territori della nostra regione.

Il Sistema Museale di Ateneo con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana aderisce con visite guidate e laboratori aperti a tutti e progettati tenendo in considerazione le esigenze e le aspettative delle persone con fragilità o disabilità sensoriali e/o cognitive. Con questo spirito ascolteremo e raccoglieremo le idee e i suggerimenti dei partecipanti che vorranno aiutarci a rendere i nostri Musei sempre più accoglienti e a misura di visitatore.

 

Il museo per tutti: una giornata di scoperte senza barriere

Sabato 30 novembre 2024

Tutte le attività sono gratuite con prenotazione necessaria.

 

Museo La Specola

Arte e Natura in silenzio: un percorso tra bellezza e conoscenza con interprete LIS
Ore 10-11.30

Appuntamento da non perdere per le persone sorde e ipoacusiche, che avranno l’opportunità di partecipare alla visita guidata alla collezione zoologica e al percorso ‘Arte e Scienza’ in compagnia di un interprete professionale in lingua dei segni italiana.

 

Museo di Geologia e Paleontologia

La paleontologia a portata di mano
Ore 10.30-12

I visitatori saranno guidati attraverso un percorso tattile incentrato sulla diversità dei proboscidati e sull’ecosistema marino. Con la sola esplorazione tattile di reperti originali appartenenti a mastodonti, mammut ed elefanti antichi e il racconto di due esperte, ripercorreremo un’affascinante storia lunga 2 milioni di anni. Infine, nella Sala della Balena ci immergeremo nel mare di 3 milioni di anni fa.

I partecipanti vedenti sono invitati a portare una mascherina per coprire gli occhi.

 

Orto botanico

Il Giardino dei Semplici in tutte le sue forme: laboratorio sensoriale per famiglie
Ore 14-15.30

Un’affascinante esplorazione multisensoriale tra colori, odori, suoni, morbidezze e asperità, seguita da un laboratorio pratico in cui saranno realizzati sacchetti profumati, che rimarranno come ricordo di un’esperienza da veri conoscitori di piante.

L’attività è pensata per essere accessibile anche a bambini e ragazzi ipo e non vedenti e/o con difficoltà cognitive e/o disturbi dello spettro autistico. I bambini (dai 7 anni in su) potranno utilizzare o non utilizzare alcuni sensi, in modo da stimolare la collaborazione e la partecipazione di tutti, ognuno a proprio modo.

I partecipanti vedenti sono invitati a portare una mascherina per coprire gli occhi.

 

Museo di Antropologia e Etnologia

Sentiamo le storie: un viaggio tra suoni, profumi e culture
ore 15-16.30

Visita guidata con attività laboratoriali accessibili anche a persone e famiglie con fragilità o disabilità cognitive e neurodivergenti. I partecipanti esplorano oggetti e materiali appartenenti a culture diverse in tre tappe. Ogni tappa della visita ha un tema specifico e stimola un senso diverso: tatto, olfatto, udito.

Un’esperienza accessibile e coinvolgente, pensata per mettere a proprio agio anche chi ha bisogno di facilitatori. Basandosi soprattutto sull'esperienza diretta, questa attività favorisce la scoperta in modo attivo e multisensoriale rispettando i tempi e le capacità di ciascun partecipante.

 

22 Ottobre 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni