Il 30 novembre si celebra la Festa della Toscana per ricordare l’abolizione della pena capitale voluta dal Granduca Pietro Leopoldo, già fondatore del nostro Museo di Storia Naturale, e per diffondere riflessioni sui diritti dell’uomo, sulla pace, sull’identità e la storia dei territori della nostra regione.
Il Sistema Museale di Ateneo con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana aderisce con visite guidate e laboratori aperti a tutti e progettati tenendo in considerazione le esigenze e le aspettative delle persone con fragilità o disabilità sensoriali e/o cognitive. Con questo spirito ascolteremo e raccoglieremo le idee e i suggerimenti dei partecipanti che vorranno aiutarci a rendere i nostri Musei sempre più accoglienti e a misura di visitatore.
Il museo per tutti: una giornata di scoperte senza barriere
Sabato 30 novembre 2024
Tutte le attività sono gratuite con prenotazione necessaria.
Arte e Natura in silenzio: un percorso tra bellezza e conoscenza con interprete LIS
Ore 10-11.30
Appuntamento da non perdere per le persone sorde e ipoacusiche, che avranno l’opportunità di partecipare alla visita guidata alla collezione zoologica e al percorso ‘Arte e Scienza’ in compagnia di un interprete professionale in lingua dei segni italiana.
Museo di Geologia e Paleontologia
La paleontologia a portata di mano
Ore 10.30-12
I visitatori saranno guidati attraverso un percorso tattile incentrato sulla diversità dei proboscidati e sull’ecosistema marino. Con la sola esplorazione tattile di reperti originali appartenenti a mastodonti, mammut ed elefanti antichi e il racconto di due esperte, ripercorreremo un’affascinante storia lunga 2 milioni di anni. Infine, nella Sala della Balena ci immergeremo nel mare di 3 milioni di anni fa.
I partecipanti vedenti sono invitati a portare una mascherina per coprire gli occhi.
Il Giardino dei Semplici in tutte le sue forme: laboratorio sensoriale per famiglie
Ore 14-15.30
Un’affascinante esplorazione multisensoriale tra colori, odori, suoni, morbidezze e asperità, seguita da un laboratorio pratico in cui saranno realizzati sacchetti profumati, che rimarranno come ricordo di un’esperienza da veri conoscitori di piante.
L’attività è pensata per essere accessibile anche a bambini e ragazzi ipo e non vedenti e/o con difficoltà cognitive e/o disturbi dello spettro autistico. I bambini (dai 7 anni in su) potranno utilizzare o non utilizzare alcuni sensi, in modo da stimolare la collaborazione e la partecipazione di tutti, ognuno a proprio modo.
I partecipanti vedenti sono invitati a portare una mascherina per coprire gli occhi.
Museo di Antropologia e Etnologia
Sentiamo le storie: un viaggio tra suoni, profumi e culture
ore 15-16.30
Visita guidata con attività laboratoriali accessibili anche a persone e famiglie con fragilità o disabilità cognitive e neurodivergenti. I partecipanti esplorano oggetti e materiali appartenenti a culture diverse in tre tappe. Ogni tappa della visita ha un tema specifico e stimola un senso diverso: tatto, olfatto, udito.
Un’esperienza accessibile e coinvolgente, pensata per mettere a proprio agio anche chi ha bisogno di facilitatori. Basandosi soprattutto sull'esperienza diretta, questa attività favorisce la scoperta in modo attivo e multisensoriale rispettando i tempi e le capacità di ciascun partecipante.