C'è una tabella piena di lettere: riesci a trovare le parole "uro", "ippopotamo" e "tartaruga"? Sono tutti e 3 animali!
Appena vedi una parola, clicca sulla prima e sull'ultima lettera che la compone.
Puoi trovarne una, due, tre o nessuna - non importa, ma ci sono tutte. Un segreto? Potrebbero anche essere in diagonale e dal basso verso l'alto.
L'uro, detto anche "Bos" è un bue primitivo estinto, antenato della mucca. È uno dei pochi animali con tre lettere, insieme all'oca e all'ape. Al Museo di Geologia e Paleontologia sono conservati i resti di un Bos primigenius dai dintorni di Bucine, in provincia di Arezzo. L'uro è anche nelle pitture rupestri delle Grotte di Lascaux in Francia.
L'ippopotamo è un grande mammifero che ama l'acqua: è più grande di una piccola tartaruga. Un po' di pazienza come una tartaruga e al Museo di Geologia e Paleontologia potrai scoprire l'ippopotamo europeo - estinto prima dell'era glaciale.
La tartaruga è un animale che ha bisogno di tempo e sceglie di non correre: il segreto è aspettare. Sapevi che a Firenze c'è un giocattolo di terracotta raffigurante proprio una piccola tartaruga? Proviene da una popolazione che ancora oggi vive in Brasile, i Karajá! Lo troverai al Museo di Antropologia e Etnologia.
Ultimo aggiornamento
13.07.2021