Museo 'La Specola'

I percorsi educativi possono essere modulati definendo durate anche diverse da quelle previste per ciascuna proposta. Costi per classe

Brochure

Zoologia

Animali tra i ghiacci

Scuole primarie | a distanza | 2 ore

Tanti animali vivono tra i ghiacci e la loro sopravvivenza è sempre più minacciata dal riscaldamento globale. Scopriremo la vita di orsi polari, balene, narvali, trichechi, renne e ci concentreremo sull'importanza delle nostre azioni che possono limitare i cambiamenti climatici e, dunque, aiutare questi animali.

Mangiare e non farsi mangiare

Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado | a distanza | 4 ore (2 incontri di 2 ore)

La classe sarà guidata, in due incontri, ad analizzare ciò che comporta essere preda o predatore. Il primo incontro verterà sulle modalità di alimentazione, con approfondimento sui mammiferi. Il secondo incontro sarà dedicato a colorazione e forme nel regno animale, tra camuffamenti e colori sgargianti. Capiremo che la bellezza e la varietà nascondono precisi significati, spesso legati al cercare il cibo e al non essere prede.

Su richiesta, i due incontri possono essere svolti anche indipendentemente l’uno dall’altro.

Vita a sei zampe

Scopriremo il mondo degli insetti: impareremo a distinguerli dagli altri artropodi e a riconoscere i principali gruppi, comprendendo i loro adattamenti all'ambiente. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi saranno stimolati alla conoscenza della biodiversità e degli adattamenti degli animali attraverso immagini, filmati e l’osservazione, a distanza, di veri esemplari degli insetti che ci circondano.

Mineralogia e litologia

Tesori della terra: minerali e rocce

Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado | a distanza | 1 ora

Vi accompagneremo alla scoperta di minerali e rocce, concentrandoci su cristalli dalle molteplici forme e colori, antiche meteoriti, ma anche gemme preziose e minerali che utilizziamo nella vita di tutti i giorni.

Costi per classe: 1h = 30€; 2h = 50€

Informazioni e iscrizioni