BRIGHT-NIGHT, la Notte della Ricerca

Aperture gratuite dei musei e incontri con i curatori

BRIGHT-NIGHT, la Notte della Ricerca

Locandina delle iniziative del Sistema Museale

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa al programma dell’Università di Firenze di BRIGHT-NIGHT 2021, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori che si terrà il 24-25 settembre. Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca scientifica hanno fatto la propria missione quotidiana. Anche quest’anno la manifestazione dedica particolare attenzione ai temi della sostenibilità, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Sabato 25 settembre
, dalle 10 alle 19, il Sistema Museale propone aperture straordinarie gratuite dei musei di Geologia e PaleontologiaAntropologia e Etnologia e dell’Orto botanico "Giardino dei Semplici".
Nella stessa giornata sono in programma incontri con le curatrici e i curatori dei musei, ai quali è possibile partecipare soltanto con prenotazione

Museo di Geologia e Paleontologia

Storie di Mammut e Tigri dai denti a sciabola | ore 15 con Luca Bellucci

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Da oltre 300 anni la Toscana restituisce fossili di straordinaria importanza. Mammut di 4 metri di altezza, ippopotami, rinoceronti, tigri dai denti a sciabola, orsi, canidi, equidi, vivevano in questa “savana” oltre un milione e mezzo di anni fa.

Passato e presente degli ecosistemi marini | ore 16 con Stefano Dominici

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Il confronto tra fossili e resti accumulati in tempi storici mostra che le comunità marine, si sono trasformate in tempi recenti per effetto delle attività dell'uomo: riscaldamento globale, acidificazione, inquinamento e pesca eccessiva tra i principali fattori di una rapida trasformazione in corso.

Riflessioni sull'ambiente dal Pliocene a Dante | ore 17 con Elisabetta Cioppi

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Dai sedimenti del mare pliocenico toscano proviene lo scheletro di una balena di 11 metri esposta al Museo di Paleontologia. La visione dantesca della Natura ci permette di rileggere alcuni reperti fossili raccolti in Toscana e di apprezzare la bellezza degli ecosistemi di ieri e di oggi.

Museo di Antropologia e Etnologia

L’ambiente e gli Ainu di Hokkaido | ore 15 con Maria Gloria Roselli

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Attraverso i numerosi reperti e documenti della collezione di Fosco Maraini, scopriamo la comunità più antica di Hokkaido riuscita a sopravvivere al rigidissimo clima invernale dell'isola giapponese mettendo in atto regole di equilibrio uomo-natura per evitare lo spreco di risorse.

Le collezioni degli artisti viaggiatori | ore 16 con Monica Zavattaro

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Le collezioni etnografiche del Museo di Antropologia e Etnologia comprendono, oltre alle raccolte, anche lasciti e donazioni di artisti come Galileo Chini, Guido Boggiani, Arnold Savage Landor, che viaggiando per il mondo furono affascinati dalle culture dei popoli incontrati e ne trassero ispirazioni per le loro produzioni artistiche.

Orto botanico “Giardino dei Semplici”

Ortobioattivo e orti in città | ore 12 e ore 15 con Marina Clauser e Giulia Torta

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Una conversazione intorno al modello produttivo Ortobioattivo, un metodo di orticoltura non convenzionale e replicabile che bandisce l’utilizzo di input chimici e che mira a potenziare la fertilità del suolo e la sostanza organica per la produzione sostenibile di ortaggi ad elevato valore nutraceutico.

Villa La Quiete

Natura e arte nelle sale affrescate di Villa La Quiete | ore 18 e ore 19
con Raffaele Niccoli Vallesi e Gianna Innocenti

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Le due sale affrescate al pian terreno di Villa sono parte dell'appartamento che ospitava l’Elettrice Palatina. L'incontro offre una rilettura di questi due ambienti settecenteschi che si affacciano sul giardino, con un focus sulla natura rappresentata, per apprezzarne sia i contenuti artistici, sia quelli scientifici.

Villa Galileo

Galileo Galilei e Dante Alighieri: una storia da scoprire | ore 12 con Fausto Barbagli

Google | Outlook.com | Yahoo! | file iCalendar

Dove si trova la selva oscura? E la porta dalla quale Dante e Virgilio entrano  all’Inferno? E perché siamo sulla collina di Arcetri? La risposta è in una storia che lega il padre della lingua italiana al padre del metodo scientifico.

La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. A Firenze la Notte dei Ricercatori è promossa dall’Università nel quadro dell’iniziativa di Regione Toscana - Giovanisì, realizzata in collaborazione con atenei e enti di ricerca toscani, e prende il nome di “BRIGHT-NIGHT”.

Tutte le proposte di BRIGHT-NIGHT Toscana su www.bright-night.it, in continuo aggiornamento.

05 Settembre 2021 (Archiviata)