MENU

"Imparadisiamoci", Firenze dei bambini torna nei nostri musei

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa anche quest'anno alla manifestazione Firenze dei bambini, con attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie all’interno dei propri musei. Il calendario 2021 dal titolo 'Imparadisiamoci' è dedicato al 'sommo poeta', Dante Alighieri.

 

La prenotazione delle attività è necessaria. Ciascuna attività, gratuita e della durata di 45 minuti, è prenotabile fino alle ore 16 di venerdì 1 ottobre.
Per favorire la massima presenza di bambini, i più piccoli possono essere accompagnati da un solo adulto durante le attività.

 

Sabato 2 ottobre, ore 10 e ore 11 

Orto botanico, Via Micheli 3

Dante e la divina foresta | per bambine e bambini dai 6 ai 9 anni

L’Orto botanico non è una foresta ma come una foresta è un luogo ricco di piante magnifiche, profumi, suoni e colori da scoprire insieme. Entriamo all’Orto botanico come Dante nella foresta dell’Eden: potremo scoprire un’infinità di sensazioni, incontrare alberi secolari ed erbe profumate, ed esserne avvolti e coinvolti. Sarà possibile portare a casa un po’ di queste sensazioni? Proviamoci insieme, con un’attività dedicata ai bambini che concluderà il nostro viaggio nel Giardino dei Semplici!
Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni

 

Sabato 2 ottobre, ore 15 e ore 16 

Museo di Antropologia, Via del Proconsolo 12

Oh quanto parve a me gran maraviglia | per bambine e bambini dai 9 ai 12 anni

Europa, Asia, Africa, tre mondi a confronto.
Visita guidata con caccia al tesoro che ci porta a scoprire quanto siamo simili sia pur così distanti.
Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni

 

Domenica 3 ottobre, ore 15 e ore 16  

Museo di Paleontologia, Via La Pira 4

Dante tra elefanti e balene | per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni

Creature giganti tra Divina Commedia e storia antica della Toscana.
Nella Divina Commedia Dante narra della saggezza della natura nell’aver creato grandi animali come elefanti e balene. Visiteremo il nostro museo per conoscere la storia della Toscana nel tempo profondo grazie ai fossili di mammut e di un’antica balena. Scopriremo insieme anche qual era il loro ambiente e come vivevano grazie ad attività dedicate ai bambini!
Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni

 

La manifestazione è promossa dal Comune di Firenze con l'organizzazione di MUS.E.


Come da normativa vigente, dai 12 anni di età è obbligatorio esibire la Certificazione verde COVID-19 e un documento di identità per l’accesso all’attività prenotata. Maggiori informazioni sulle modalità di visita e accesso nel sito Firenze dei bambini.

29 Settembre 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni