Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Minerali

Minerali

Le raccolte di minerali sono costituite da 3 nuclei di collezioni: generale, elbana e di gemme.

La collezione generale è costituita da minerali arrivati in Museo in epoche diverse e da varie parti del mondo: ne fanno parte anche alcune raccolte che conservano nome e cognome del collezionista che le aveva costituite. Nel catalogo delle collezioni del 1792 troviamo già oltre 11mila numeri d'inventario relativi a minerali, incrementati fino a raggiungere più di 40mila campioni. Le varie collezioni hanno punti di forza in alcuni esemplari: solo per citarne alcune, la Ciampi per i campioni della Sardegna, la Brizzi quelli delle Alpi Apuane, la Ponis per i minerali brasiliani, mentre la Giazotto presenta un'impronta di carattere estetico.

La collezione elbana è la più completa rappresentazione della ricchezza mineralogica dell'isola nella seconda metà dell'Ottocento. Di particolare rilievo sono gli esemplari di tormaline (elbaite), talvolta in associazione con berilli incolori, quarzo, lepidolite e ortoclasio. Spiccano la porzione di geode tappezzata da 132 cristalli di elbaite, proveniente da Grotta d'Oggi, e le splendide tormaline rosa estratte a Facciatoia, accanto ai quattro enormi blocchi di graniti detti i "quattro evangelisti".

La collezione di gemme riunisce infine pietre sfaccettate e grezze di valore gemmologico (naturali, sintetiche e artificiali). Sono conservati 2 esemplari grezzi unici al mondo: il topazio giallo di 151kg, entrato in Museo nel 1947 tramite uno scambio col collezionista americano Caplan, e un'acquamarina di quasi 100kg appartenente alla collezione Ponis. Pietre preziose e non affiancano questi esemplari in un arcobaleno di colori: dai diamanti (tra cui un ottaedro grezzo di 20 carati) ai berilli verdi (smeraldo), azzurri (acquamarina) e rosa (morganite), dai variopinti opali alle tormaline.

Leggi di più sulle collezioni generali di minerali
Fantoni, L. e Poggi, L., Dalla Real Galleria all'Imperial Regio Museo di Fisica e...
Fantoni, L. e Poggi, L., Dal Gabinetto di Mineralogia al Museo di Storia Naturale
Scarpellini, A., Una collezione lito-mineralogica settecentesca
Poggi, L., Pratesi, G. e Bindi, L., Collezioni e collezionisti
In: Pratesi, G. (a cura di), 2012, "Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze : Le collezioni mineralogiche e litologiche", Firenze University Press

Leggi di più sui minerali delle pegmatiti
Pratesi, G. e Bonazzi, P., I minerali delle pegmatiti in opera già citata

Leggi di più sulla collezione elbana
Tanelli, G., Poggi, L., La Collezione elbana in opera già citata


 
Unifi Home Page

Inizio pagina