MENU

Olotipi

 

L'olotipo è il campione dal quale sono ottenuti tutti i dati necessari per la descrizione di un nuovo minerale. L'Associazione Mineralogica Internazionale (IMA) richiede il deposito di un campione "tipo" presso una struttura riconosciuta che ne curi la conservazione: nella collezione di Mineralogia e Litologia del Sistema Museale di Ateneo ne sono depositati oltre 40.

La raccolta ha valore quasi esclusivamente scientifico e non si presta all'esposizione per le dimensioni degli esemplari e per lo scarso valore estetico. Dei tipi depositati in Museo, la massima parte proviene dall'Italia e circa una metà dalla Toscana.

Grandissima importanza scientifica riveste il tipo dell’Icosahedrite descritta nel 2011: si tratta del primo quasi cristallo naturale, identificato in un esemplare delle collezioni fiorentine e contenuto in un frammento di circa 3 mm.


Leggi di più sulla collezione degli olotipi
Menchetti, S., Gli olotipi, in: Pratesi, G. (a cura di), 2012, "Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze : Le collezioni mineralogiche e litologiche", Firenze University Press (pp. 142-155)

 

Galleria fotografica

Ultimo aggiornamento

11.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni