A Whale HUB il premio ValoreMuseo 2018

Il progetto ha portato giovani creativi e artisti a dialogare sulla sostenibilità dei mari

Il progetto Whale HUB | Audience Development Sustainability & Contemporary Art, curato da Valeria D'Ambrosio per il Museo di Geologia e Paleontologia, ha vinto il premio ValoreMuseo 2018. Grazie a questo riconoscimento, il Sistema Museale avrà la possibilità di sviluppare in altre sedi museali progetti di audience development e new media strategies, al fine di attrarre nuovi pubblici e di favorire la partecipazione attiva di giovani artisti e studenti.

Whale HUB era stato presentato nell'ambito del bando Valore Museo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e si poneva l'obiettivo di aumentare la visibilità e la frequentazione della Sala della Balena, recente espansione della collezione permanente di Geologia e Paleontologia incentrata sull’ecosistema marino toscano e sul tema della sostenibilità ambientale.

Il progetto si è articolato in tre fasi: una prima fase (Undersea | A Panorama of Endless Change) in cui tre artisti contemporanei hanno partecipato a spedizioni con i biologi marini, restituendo progetti di ricerca artistica; una seconda fase (Focus group) di ascolto e analisi delle esigenze di un pubblico giovane nei confronti di un museo scientifico; una terza fase (Contest) che ha visto gli studenti sfidarsi nella creazione di un prototipo comunicativo multimediale per promuovere la Sala della Balena e i suoi contenuti.

15 Marzo 2019 (Archiviata)