Nell'ambito del bando ValoreMuseo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il Museo di Geologia e Paleontologia ha dato vita a Whale HUB un progetto di audience development e new media strategies a cura di Valeria D’Ambrosio.
Whale HUB si pone la finalità di aumentare la visibilità e la frequentazione della Sala della Balena, espansione della collezione permanente incentrata sull’ecosistema marino toscano e sul tema della sostenibilità ambientale. Allo scopo di valorizzare le collezioni permanenti, sono state realizzate attività e eventi culturali che hanno coinvolto attivamente un pubblico non specialista creando una comunità di interesse intorno al museo.
Whale HUB si è sviluppato in quattro fasi:
Undersea | A Panorama of Endless Change
Focus Group
Contest
Il Capodoglio Giovanni
Il Museo di Geologia e Paleontologia di Firenze da spazio espositivo si trasforma così in spazio collettivo ed educativo, luogo di incontro tra scienza, storia e creatività, un hub culturale dove accogliere creativi e artisti per confrontarsi con prestigiose collezioni scientifiche, dialogare su temi legati al rapporto tra Uomo e Natura, stimolare nuovi approcci e spunti di riflessione. L’Arte diventa un mezzo per veicolare la conoscenza scientifica, uno strumento per “contemporaneizzare” il fossile di balena e sensibilizzare il pubblico sulla crisi ambientale che si impone con sempre più urgenza a livello globale.