MENU

Mostra "Nelle Foreste di Borneo"

L'album fotografico

Contenuti extra:

Lo scrapbook

Album fotografico di Margaret Brooke (inedito) 1897, Museo di Storia Naturale di Firenze, collezione di Botanica.

 

Presso Botanica (Museo di Storia Naturale di Firenze), si conservano un album fotografico inedito composto da Margaret Brooke in Sarawak e da lei donato a Odoardo Beccari nel 1897, come riporta la dedica in esso contenuta. 

La disposizione delle fotografie è ordinata e metodica: uniformità di formato, tecnica di stampa, posizionamento delle immagini sulla pagina, riducono l’effetto estetico complessivo, ma sottolineano la funzione documentaria dell’album. La raccolta si articola in quattro gruppi principali: ritratti antropologici, scene etnografiche, ambienti e scenari naturali e oggetti e utensili. 

Nello stesso tempo, l’album manifesta uno sguardo coloniale che raffigura membri dell’aristocrazia malese e sudditi come inventario del regno, evidenziando il controllo occidentale sul territorio. 

Parallelamente si può individuare una dimensione intima e privata: fotografie della stessa Margaret ripresa all’interno della sua casa e dei suoi oggetti personali creano un contrappunto alla narrazione ufficiale, introducendo elementi di soggettività e memoria personale. Le immagini documentano il succedersi di momenti di vita pubblica e privata dell Ranee, dai saloni di rappresentanza alle stanze più intime dell’Astana, rendendo questo album un oggetto unico e prezioso dove documentazione scientifica, estetica e narrazione convivono in tensione.

Dedica di Margaret Brooke a Odoardo Beccari, Album fotografico di Margaret Brooke (inedito) 1897, Museo di Storia Naturale di Firenze, collezione di Botanica.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni