I percorsi educativi possono essere modulati definendo durate anche diverse da quelle previste per ciascuna proposta. Costi per classe
Scuole dell’infanzia (bambini 3-5 anni)
Visita sensoriale e interattiva | 1 ora e 30 minuti
Un affascinante viaggio alla scoperta del mondo dei minerali con i loro straordinari colori e le loro forme variegate. Dopo la visita al museo i bambini proveranno l’esperienza sensoriale di toccare i minerali “al buio” per sperimentare le sensazioni e le consistenze che essi possono avere a confronto con altri oggetti. Tutti quanti, infilando la mano nel “buco misterioso”, potranno sperimentare l’esperienza diretta di manipolare un minerale, cercando, attraverso i suggerimenti dei compagni, di indovinarne la natura.
Scuole primarie e secondarie di primo grado
Visita guidata e attività laboratoriale | 2 ore
Alla scoperta delle proprietà fisiche dei minerali tramite la visita guidata alle collezioni e un laboratorio di identikit del minerale misterioso. Con la visita guidata al museo ai bambini verranno spiegate le principali caratteristiche che rendono unici i minerali (colore, forme, dimensioni, durezza, proprietà ottiche, utilizzo). Successivamente, l’attività laboratoriale permetterà loro di riconoscere un minerale dalla sue proprietà, attraverso il tatto, l’osservazione e altri esperimenti diretti.
Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Visita guidata e attività laboratoriale | 2 ore
Alla scoperta della roccia misteriosa con la visita al museo ed il laboratorio sul riconoscimento delle rocce. Visitando il museo, gli studenti, per tramite della guida, comprenderanno le differenze tra minerali e rocce e tra i tipi di rocce esistenti. Nel successivo laboratorio metteranno in pratica i concetti appresi in un gioco a gruppi di riconoscimento di un campione di roccia attraverso le sue caratteristiche macroscopiche, grazie a strumenti semplici come una lente di ingrandimento, immagini di rocce e alcune schede descrittive. Per le scuole superiori di secondo grado, il riconoscimento avverrà tramite l’osservazione al microscopio di sezioni sottili petrografiche, confrontate con immagini già osservate.
Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Visita guidata e attività laboratoriale | 2 ore
Alla scoperta degli usi e delle applicazioni dei minerali attraverso la visita al museo ed un laboratorio. Dopo una breve visita, in cui si evidenzieranno proprietà e caratteristiche di minerali e rocce (colore, forme, dimensioni, durezza, proprietà ottiche) ci si soffermerà nella parte del percorso dedicata agli utilizzi dei minerali, enfatizzando le problematiche sociali e ambientali relative allo sfruttamento delle risorse. Nell’attività di laboratorio verranno presentati, in forma di gioco, i prodotti della lavorazione dei minerali (gioielli, risorse, strumenti tecnologici ecc.), alcuni oggetti di uso quotidiano ed alcuni minerali ad essi collegati, illustrando le loro caratteristiche ed i problemi legati alla sostenibilità ambientale del loro uso.
Scuole secondarie di secondo grado
Visita guidata e attività laboratoriale | 2 ore
Come si distingue un banale sasso da una preziosa meteorite? Visitando il museo, capiremo come si è formato il Sistema Solare e quali sono le caratteristiche degli unici oggetti che ci arrivano dallo spazio, le meteoriti. Nel laboratorio gli studenti osserveranno, per tramite dello stereomicroscopio proiettore, esemplari di meteoriti metalliche e condritiche e le caratteristiche che ne consentono il riconoscimento sul campo rispetto ai sassi terrestri. Gli studenti dovranno, poi, attraverso alcune schede descrittive, identificare quali tra gli oggetti presentati siano vere meteoriti oppure sassi comuni.
Scuole dell’infanzia (bambini 3-5 anni) e scuole primarie
Visita tematica collezione Zoologia | 1 ora e 30 minuti (scuole dell’infanzia) o 2 ore (scuole primarie)
Una visita pensata per i più piccoli, un gioco di esplorazione del museo con indizi, anche visivi e sonori, per scoprire colori, forme e biodiversità!
Scuole primarie
Visita tematica collezione Zoologia | 1 ora e 30 minuti
Conoscete gli animali notturni che vivono e cacciano di notte? Perdiamoci in museo tra gufi, barbagianni, pipistrelli e falene… Un percorso per i più piccoli per scoprire le abitudini degli animali notturni.
Scuole primarie (dal III al V anno) e secondarie di primo e secondo grado
Visita tematica collezione Zoologia e Salone degli Scheletri | 2 ore
La selezione naturale ha determinato numerosi e variegati adattamenti per le modalità di alimentazione degli animali: dagli erbivori, ai carnivori, a casi particolari come i grandi cetacei filtratori. Essere preda o predatore comporta tutta una serie di specializzazioni al livello del cranio, della dentatura, della locomozione, della colorazione e del comportamento.
Nel Salone degli Scheletri e nella collezione di Zoologia scopriremo la grande diversità dei vertebrati e delle loro strategie per l’alimentazione che sono strettamente connesse all’ambiente in cui vivono.
Scuole primarie (dal III al V anno) e secondarie di primo e secondo grado
Visita tematica alle sale degli “Invertebrati” (collezione Zoologia) e attività laboratoriale | 2 ore
Molluschi, insetti, ragni e altri piccoli animali ci stupiranno con una straordinaria varietà di adattamenti, forme e talvolta anche colori. Come si riconoscono? Dove vivono? Cosa mangiano e come si riproducono? Come si proteggono? Osservandoli da vicino e con lenti di ingrandimento, scopriamo il loro piccolo grande mondo.
Scuole primarie (dal III al V anno) e secondarie di primo e secondo grado
Visita tematica collezione Zoologia | 2 ore
Gli animali, talvolta, hanno colorazioni e forme veramente particolari che sono loro utili per nascondersi e difendersi, ma anche per farsi notare e trovare una compagna o un compagno. Esplorando le collezioni zoologiche del Museo, comprenderemo come colori e forme sono adattamenti, plasmati dalla selezione naturale e dalla selezione sessuale, legati alle interazioni fra prede e predatori e alla riproduzione.
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Visita tematica collezione Zoologia | 2 ore
Gli animali del Museo La Specola appartengono a una collezione storica, che raccoglie anche molte specie, un tempo comuni e oggi a rischio di estinzione o addirittura estinte. Rifletteremo sulle storie di questi animali e sulle cause della attuale riduzione di biodiversità, ad esempio cambiamenti climatici, riduzione di habitat, caccia indiscriminata e introduzione di specie aliene. Cosa è possibile fare per salvare queste specie dall'estinzione? Quali scelte possiamo fare, noi, nella nostra vita quotidiana?
Scuole secondarie di secondo grado
Visita tematica collezione Zoologia e Salone degli Scheletri | 2 ore
Una visita tematica alla Collezione Zoologica e al Salone degli Scheletri che, attraverso l’osservazione dei vertebrati attuali e la delineazione delle caratteristiche dei diversi gruppi, ci porterà a ricostruire il percorso evolutivo che ha portato alla loro differenziazione. Impareremo a leggere correttamente le somiglianze e le differenze che osserviamo e comprenderemo come gli scienziati ricostruiscono la storia della vita.
Attività in presenza al Museo, oltre ai biglietti d'ingresso
Ultimo aggiornamento
24.07.2024