Museo di Geologia e Paleontologia

Tutti i percorsi educativi possono essere modulati definendo durate anche diverse da quelle previste per ciascuna proposta. Costi per classe

Opuscolo Percorsi educativi per le scuole 2021-2022

Storie di una balena!

Scuole primarie e secondarie di primo grado | in presenza al Museo | 1 ora 30 minuti

Ci immergeremo nella sala della balena dopo aver visitato le altre sale del museo per scoprire insieme la storia di antichi ecosistemi marini.
Storie di una balena è il nome assegnato alla nuova sala espositiva permanente del Museo di Geologia e Paleontologia. Punto di partenza della narrazione è un grande scheletro di una balena vissuta circa 3 milioni di anni fa ed esposto al centro della sala. I vari reperti e il video della sala ci introducono alle molte “storie” evocate: di fossili e dei loro ritrovamenti, di scavi paleontologici, di comunità di organismi, del rapporto tra uomo ed ecosistemi marini, di sostenibilità.

Conoscere il passato per riflettere sul presente

Scuole primarie e secondarie | in presenza al Museo | 1 ora 30 minuti

Estinzioni e cambiamenti climatici sono temi di grande attualità. Attraverso le testimonianze fossili conservate nel Museo possiamo osservare le grandi estinzioni e i cambiamenti climatici avvenuti nel passato per riflettere meglio sul nostro presente.

Viaggio nel tempo

Scuole primarie e secondarie | a distanza | 2 ore

Vi accompagneremo alla scoperta dei fossili! Ippopotami, mammut, grandi predatori e balene sono solo alcuni degli animali che incontreremo in questo immaginario viaggio indietro nel tempo.

L’idea di Darwin

Scuole secondarie | misto in presenza al Museo e a distanza | 4 ore (2+2)

Racconteremo, attraverso immagini e con gli scritti del grande naturalista, la vita di Darwin. Ripercorreremo il suo viaggio intorno al mondo e scopriremo le intuizioni, i dubbi e la teoria di evoluzione per selezione naturale. Poi, entreremo nel Museo Paleontologico per approfondire la conoscenza dell’evoluzione, degli adattamenti degli animali e l’importanza dei fossili nel raccontare la storia della vita.

È previsto un incontro in didattica a distanza (DAD) e uno in museo, con la possibilità di svolgere entrambi gli incontri in DAD.

Evoluzione

Scuole secondarie di secondo gradoin presenza al Museo | 1 ora 30 minuti

Alla scoperta dell'evoluzione della vita sulla Terra e, in particolare, di quella dei mammiferi. Grazie ai reperti del Museo saranno affrontati differenti temi, da un punto di vista sia storico che scientifico: l’evoluzione graduale e l’evoluzione a salti, i particolari adattamenti nella capacità di movimento e l’alimentazione e l’evoluzione dei cetacei, per citarne alcuni.

Costi per classe:

Attività in presenza al Museo, oltre ai biglietti d'ingresso: 1 ora = 30€; 1 ora 30 minuti = 45€; 2 ore = 60€

Didattica a distanza: 1 ora = 30€; 2 ore = 50€

Informazioni e iscrizioni