Tutte le collezioni
Introduzione | Vertebrati | Invertebrati | Paleobotaniche | Geologiche | Collezione Strozzi
Le collezioni geologiche e paleontologiche illustrano la storia più remota del nostro passato attraverso campioni e reperti di mondi scomparsi.
Il Museo di Geologia e Paleontologia è noto per i grandi mammiferi plio-pleistocenici del Valdarno superiore e per una recente acquisizione, uno scheletro fossile di balenottera scavato nel 2007. Il più antico esemplare conservato, invece, è il più famoso pseudofossile della storia della geologia: un Eozoon canadense, "animale primordiale del Canada".
Sono conservate in Museo collezioni di faune acquatiche e continentali di Vertebrati e Invertebrati, flora fossile (c. paleobotaniche) e rocce (c. geologiche). Nel caso della collezione Strozzi le diverse tipologie sono sistemate in un'unica Sala.
Un primo nucleo è collegabile storicamente alle collezioni di curiosità naturalistiche cinque-seicentesche, costituitosi nella Firenze medicea. Le successive vicissitudini legate alla storia del Museo hanno comunque garantito la conservazione di uno straordinario patrimonio storico-scientifico, un vero e proprio giacimento di beni culturali.
Esplorando questo giacimento possiamo ripercorrere la progressione delle conoscenze geologiche e paleontologiche, basate su oggetti al centro del dibattito scientifico.
Referenti delle collezioni: Luca Bellucci, Stefano Dominici, Andrea Savorelli
Orari e modalità di visita del Museo di Geologia e Paleontologia