MENU

Botanica

Che cos'è un "erbario"?

È una raccolta di piante pressate essiccate e fissate con vari metodi assieme a etichette che ne indicano i dati di raccolta su fogli di carta di misura standard. Un erbario assicura lo studio delle piante senza limiti di tempo, stagione o clima, preservandone durevolmente forma e struttura. È un archivio di informazioni sul mondo vegetale, che può ospitare migliaia di campioni in spazi ristretti, differenziandosi così da un Orto botanico. Alcune piante o parti di piante, come semi o frutti, non si prestano alla compressione e all’essiccazione: questi materiali vengono conservati a secco in barattoli o in alcool, a costituire collezioni di complemento all’erbario.

Tra i campioni conservati in una collezione naturalistica i più importanti sono i cosiddetti “tipi”, cioè quelli utilizzati per descrivere per la prima volta una specie vegetale. Negli Erbari fiorentini questi “modelli” di riferimento sono già diverse migliaia e vengono tutti identificati da cartelle di colore differente.

Scopri com’è fatto un campione d’erbario

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni