MENU

Orto botanico di Firenze

Codice del visitatore

L’Orto botanico di Firenze è un museo a cielo aperto che custodisce collezioni botaniche viventi.

Il rispetto di alcune regole garantisce una visita piacevole a tutte e tutti e, al contempo, contribuisce alla conservazione del patrimonio botanico.

  1. Le piante sono il nostro patrimonio vivente. Possono essere osservate, anche da vicino, ma non è consentito asportarne alcuna porzione o danneggiarle in alcun modo. Rispettandone l’integrità, rispetti anche il lavoro di chi se ne prende cura ogni giorno. Inoltre, alcune piante coltivate nell’Orto botanico sono tossiche o velenose: per evitare eventi spiacevoli per tutte e tutti, non ingerire alcun materiale vegetale.
  2. Gli animali da compagnia sono i benvenuti. Ai proprietari chiediamo di tenere i cani al guinzaglio, di raccogliere le deiezioni e di conferirle negli appositi cestini.
  3. Fumare all’interno dell’Orto botanico non è apprezzato ma è consentito nelle aree segnalate in corrispondenza dei posacenere.
  4. Incoraggiamo la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta per raggiungere l’Orto botanico. A chi arriva in bici, chiediamo di utilizzare l’apposita rastrelliera su strada oppure quella collocata nelle vicinanze dell’ingresso.
  5. L’Orto botanico è anche un giardino storico. Chiediamo rispetto del contesto, evitando tutte quelle azioni lesive per la cura del giardino come ad esempio il lancio di sassi all’interno delle vasche o sui prati, lo spostamento di vasi o arredi, l’abbandono di rifiuti. 
  6. Per una migliore esperienza di visita, chiediamo di depositare zaini e altri oggetti ingombranti negli armadietti presenti all’ingresso. Per la custodia di valigie o altri materiali voluminosi è possibile chiedere in biglietteria.
  7. Incoraggiamo l’economia circolare e il riciclo: all’ingresso sono presenti cestini per la raccolta differenziata (carta, vetro, plastica e lattine, organico) e un contenitore per il recupero di tappi in sughero da avviare al riciclo.
  8. L’Orto botanico è un luogo vissuto da tanti e tante: chiediamo di non interferire con le attività di manutenzione, divulgazione e ricerca in corso e di non spostare attrezzi di lavoro se presenti.
  9. Ricordiamo che gli adulti accompagnatori sono responsabili della sicurezza di bambini e bambine e dei loro comportamenti. Le visite in autonomia sono possibili a partire dai 12 anni di età.
  10. Sono benvenute foto e riprese per uso personale, anche per la condivisione su canali social, inserendo il tag #sistemamusealeateneofirenze. Ricordiamo a tutte e tutti di rispettare la privacy degli altri visitatori.
  11. L’Orto botanico è un luogo che rispetta il silenzio e la tranquillità: chiediamo di tenere un tono di voce basso, per un’esperienza più felice e serena per tutti e tutte, fauna selvatica inclusa.
  12. Ricordiamo che è vietato tenere comportamenti minacciosi, discriminatori o inappropriati verso chiunque e utilizzare l’Orto per attività di propaganda o attività commerciali non autorizzate.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni